CONDIZIONI DI VENDITA
Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra Pietrasanta Pharma S.p.A. e il Cliente (si specifica che in tali condizioni di vendita per Cliente si intende esclusivamente la persona fisica, il consumatore finale che acquista i prodotti di Pietrasanta Pharma S.p.A. per un utilizzo personale e che, nell’acquisto, agisce per scopi estranei ad attività imprenditoriale, commerciale, artigianale e/o professionale e che per Clienti si intendono esclusivamente i residenti in Italia con espressa esclusione dei residenti in Campione d’Italia, Livigno, Città del Vaticano e San Marino) deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Pietrasanta Pharma S.p.A.. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a Lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Il Cliente una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
4. Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Pietrasanta Pharma S.p.A. al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) http://www.ortopad.it così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
5. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Pietrasanta Pharma S.p.A. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.
6. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento da Pietrasanta Pharma S.p.A..
Modalità di pagamento
7. Carta di credito. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’Istituto Bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’addebito relativo all’acquisto effettuato.
7.1 In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Pietrasanta Pharma S.p.A., verrà richiesto contestualmente da Pietrasanta Pharma S.p.A. l’annullamento della transazione e la restituzione dell’importo. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Pietrasanta Pharma S.p.A. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
7.2. Pietrasanta Pharma S.p.A. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Pietrasanta Pharma S.p.A. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
7.3. In nessun momento della procedura di acquisto Pietrasanta Pharma S.p.A. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’Istituto Bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Pietrasanta Pharma S.p.A. conserverà tali dati. In nessun caso Pietrasanta Pharma S.p.A. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisiti sul sito ecommerce www.ortopad.it.
8. Bonifico Bancario Anticipato. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino all’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Pietrasanta Pharma S.p.A. che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassata tale scadenza, Pietrasanta Pharma S.p.A. si riserverà il diritto di annullare l’ordine. In tal caso il cliente verrà informato con una comunicazione a mezzo e-mail.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
9. Acquisti tramite PayPal. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immeditamente l’importo relativo all’acquisto effettuato.
9.1 In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Pietrasanta Pharma S.p.A., contestualmente all’annullamento, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto PayPal del cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto PayPal, in nessun caso Pietrasanta Pharma S.p.A. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da PayPal o dal sistema bancario.
9.2 Pietrasanta Pharma S.p.A. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta Pietrasanta Pharma S.p.A. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
9.3 In nessun momento della procedura di acquisto Pietrasanta Pharma S.p.A. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o a altre modalità scelte all’interno del wallet di PayPal. In nessun caso Pietrasanta Pharma S.p.A. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su Pietrasanta Pharma S.p.A..
Modalità e spese di consegna
10. Per ogni ordine effettuato Pietrasanta Pharma S.p.A. emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail oppure a mezzo servizio postale all’intestatario dell’ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
11. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
12. Le spese di consegna e di trasporto al cliente della merce acquistata sono a carico di Pietrasanta Pharma S.p.A.. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.
13. Nessuna responsabilità può essere imputata a Pietrasanta Pharma S.p.A. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. I tempi per l’evasione dell’ordine possono variare da 1 a 12 giorni lavorativi, in caso contrario il cliente verrà avvisato del ritardo.
14. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo diversa comunicazione al nostro servizio clienti.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
15. Nel caso di mancato ritiro entro 3 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini Pietrasanta Pharma S.p.A., con conseguente annullamento dell’ordine e successivo rimborso del prezzo di acquisto, secondo la modalità di pagamento scelta, dal quale verrà trattenuto l’importo forfettario di € 12,20 (Iva inclusa) per le spese di gestione del reso sostenute (trasporto, giacenza, ecc.).
16. Gli ordini effettuati vengono consegnati su tutto il territorio italiano ad eccezione di Livigno, Campione d’Italia, Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano.
Diritto di recesso e resi
17. Ai sensi dell’art. 5 DL 206/2005, il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 20 e 22.
18. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Pietrasanta Pharma S.p.A. una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Pietrasanta Pharma S.p.A., via di Caprino, 7 - 55012 Capannori (LU) ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo sales.purchase.pphspa@legalmail.it. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Pietrasanta Pharma S.p.A. provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione. La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (confezioni), custodita secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni indicate nel seguente punto 19.
19. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
20. Pietrasanta Pharma S.p.A. provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato delle confezioni rese, previo controllo sull’integrità delle stesse, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN, ABI e CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
21. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Pietrasanta Pharma S.p.A. accerti:
Trasporto per i Resi.
22. Per il trasporto della merce oggetto di reso Pietrasanta Pharma S.p.A. incaricherà ed invierà un corriere dalla stessa selezionato presso l’indirizzo indicato dal cliente recedente e, quale costo di tale servizio di trasporto, tratterrà l’importo di € 5,00 (Iva inclusa) dalla somma da riaccreditare al cliente.
Garanzie e reclami
23. Tutti i prodotti venduti da Pietrasanta Pharma S.p.A. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.lgs. 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura.
24. Se il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Pietrasanta Pharma S.p.A..
25. La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.lgs. 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso. In caso di difetto di conformità, Pietrasanta Pharma S.p.A. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
26. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente da Pietrasanta Pharma S.p.A..
27. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Pietrasanta Pharma S.p.A. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
28. Nessun danno può essere richiesto a Pietrasanta Pharma S.p.A. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
29. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.
30. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Pietrasanta Pharma S.p.A., via di Caprino, 7 - 55012 Capannori (LU) a mezzo comunicazione scritta inviata a mezzo servizio postale oppure via e-mail all’indirizzo vendite@pietrasantapharma.it con l’indicazione delle seguenti informazioni: cod. prodotto – nome prodotto – n° del lotto – descrizione del difetto.
Legge Applicabile
31. Il contratto di vendita tra il Cliente e Pietrasanta Pharma S.p.A., s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lucca.